Misure anelli, quale e come sceglierlo: guida all’acquisto
Scegliere in base al tipo di mano
Per indossare un anello con gusto è necessario prendere coscienza innanzitutto della mano che lo porterà, sia che sia la tua, sia che si tratti di un regalo che devi fare a qualcuno. In primo luogo per scegliere la corretta misura dell’anello, è bene valutare la dimensione della mano e qual’è la proporzione della stessa rispetto alle dita. I gioielli devono infatti essere degli accessori che vanno ad abbellire la persona e a completare un outfit, non un qualcosa che ne evidenzia i difetti o che rende pacchiano l’outfit.
Gli anelli di forma lunga e stretta per esempio mettono in risalto le dita, per questo, sono perfetti per chi ha le mani normali o piccole, o magari un poco tozze. Le mani grandi sono perfette per anelli di misura maxi, perché questi non penalizzano in questo caso la lunghezza delle dita. Gli anelli con una misura larga della fascia, indossati da una persona con le mani piccole e le dita corte, non faranno infatti che rimpicciolire ancora di più le stesse, evidenziando quello che per alcuni può essere un problema e rendendo evidenti le morbidezze delle dita. Per allungare le dita di una persona che le ha corte, è meglio optare per anelli con montature sottili oppure asimmetriche e diagonali. Le fedine o i tagli dritti infatti tendono a rendere poco slanciate dita corte e morbide, accentuandone invece il difetto.
Scegliere in base all’occasione
Per la scelta dell’anello è bene riflettere, in taluni casi, anche sull’utilizzo che ne verrà fatto. Se questo anello lo si desidera per la sera, per il tempo libero o per il giorno. La sera, anelli vistosi, sono chic, alle 9 del mattino, diciamo meno. Allo stesso modo se si tratta di indossarlo in un’occasione importante è bene che si tratti di un anello importante. Gli anelli di fidanzamento non rientrano in questa regola, quindi non vi preoccupate che vanno benissimo dalla sera alla mattina. La misura dell’anello e la sua vistosità può essere scelta anche in base al tipo di look che una persona è abituata ad avere, anelli semplici vanno sempre bene, quelli più frizzanti si addicono a look di contro sobri per non esagerare, oppure in perfetto abbinamento.
Scegliere in base alla persona
È chiaro che le misure degli anelli vanno valutate in base al dito nel quale si intende indossarli: un anello che va bene al pollice non lo sarà per il mignolo. Riflettete quindi su quale dito siete più comodi ad indossare quel particolare anello e scegliete bene. Donne e uomini non hanno una precisa preferenza sul dito al quale indossare l’anello, dipende davvero di persona in persona e ovviamente dalla misura dell’anello acquistato (può essere che non vi siano tutte le misure).
La misura di anelli standard è 14 per la donna e 23 per l’uomo, ma è chiaro che non necessariamente stanno bene a tutti, le mani non sono infatti standard. Ad ogni modo presa la circonferenza del dito o il diametro di un anello che avete già, è possibile semplicemente effettuare una conversione e trovare il numero perfetto per il vostro dito.